Benefici

Gli Omega 3 sono infatti degli acidi grassi, come gli Omega 6, ricchi di benefici per l'organismo, in grado di prendersi cura di acne, colesterolo, memoria, cuore, articolazioni e persino pelle e capelli.

1. Omega 3 e colesterolo
Gli Omega 3 aiutano il corpo a produrre la leptina, un ormone che da una parte reprime l'appetito, mentre dall’altra migliora il metabolismo. È proprio la stimolazione del metabolismo a favorire la digestione e a impedire il formarsi e l'accumularsi del colesterolo, che alla lunga è pericoloso per il sistema cardiovascolare, il cuore e il cervello.

2. Combattono l'acne e migliorano la pelle
Gli Omega 3 e gli Omega 6 hanno un ruolo essenziale nella struttura della pelle e nel suo aspetto. Sono incorporati nelle membrane cellulari dell'epidermide, e aiutano a mantenerne la funzione di barriera e a prevenirne la secchezza. La ricchezza di Omega 3 grazie anche all'alimentazione aiuta a combattere l'acne e a mantenere una pelle giovane e sana, ritardando l'invecchiamento cellulare della pelle. Inoltre, una dieta ricca di Omega 3 aiuta la pelle ad autoproteggersi dai danni dei raggi solari: eritemi e scottature, frequenti soprattutto in estate.

3. Mantengono il cuore in salute
La cosa principale per cui gli Omega 3 sono noti è il loro aiuto per la salute del cuore: diverse associazioni internazionali ne hanno riconosciuto le proprietà protettive. Questo perché riducono alcuni importanti fattori di rischio delle malattie cardiache, come l'accumulo di colesterolo nel sangue. L'azione degli Omega 3 aiuta a ridurre i trigliceridi, regola la pressione sanguigna e riduce la formazione di coaguli nel sangue, causa di infarti o ictus.

4. Fanno bene alle articolazioni
Essendo gli Omega 3 anti-infiammatori è normale che siano d’aiuto per la salute delle articolazioni. Molti problemi, che causano i dolori articolari, sono proprio causati da infiammazione, insieme a muscoli deboli e all'usura di tutti i giorni. Numerose ricerche hanno dimostrato che le persone che consumano più omega 3 hanno il 39% di probabilità in meno di soffrire di malattie mentali o fisiche, in futuro. Altri studi hanno dimostrato che gli Omega 3 hanno la capacità di prevenire o rallentare la progressione dell’osteoartrosi. Il tutto perché questi acidi grassi hanno la capacità di ridurre la degradazione del collagene nelle cartilagini, classico segno di una precoce osteoartrite.

5. Sostengono la memoria e le altre attività del cervello
Anche se il rapporto tra benessere del cuore e Omega 3 è stato accuratamente studiato, il legame tra questo acido grasso e il potere del cervello non è stato affrontato con la stessa attenzione. Detto questo, gli studi hanno dimostrato che ci sono legami tra i livelli di Omega 3 e il miglioramento della memoria e la salute generale del cervello. Alcune ricerche hanno dimostrato che gli alti livelli di Omega 3 impediscono il restringimento del cervello, solitamente associato all'invecchiamento. Inoltre, altri studi hanno suggerito che questi acidi grassi possono contribuire a proteggere la funzione cognitiva del cervello e, quindi, diminuire il rischio di Alzheimer. Anche se non vi è alcuna prova scientifica decisiva.

6. Omega 3 e capelli
Gli Omega 3 contribuiscono anche alla bellezza e alla salute dei capelli. Combattono la secchezza della cute e quindi del cuoio capelluto, idratando l'area e aiutando a prevenire la caduta dei capelli. Gli acidi grassi contribuiscono infatti a nutrire il capello, arricchendo i cheratinociti responsabili della struttura di capelli e unghie. Gli Omega 3, insomma, sono anche ottimi alleati della tua bellezza.

7. Omega 3 in gravidanza? Sì!
Un altro vantaggio, che potrebbe non sembrare così evidente, è il collegamento tra Omega 3 e una sana gravidanza. Gli Omega 3 sono infatti importanti per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso dei bambini, per cui è importante scegliere gli alimenti ricchi di Omega 3 per l'alimentazione in gravidanza. Inoltre, gli Omega 3 aiutano le madri che allattano a produrre latte e a prevenire la depressione post-partum.

8.Diabete
Elevati livelli di trigliceridi e basse quantità del cosiddetto colesterolo “buono” (o HDL) sono, spesso, caratteristiche del paziente diabetico.
Dato che, come dimostrato da numerosi studi, EPA e DHA aiutano a ridurre i trigliceridi e ad aumentare il colesterolo HDL, chi soffre di diabete  può trarre beneficio dal consumo di alimenti che contengono questi Omega-3.

9.Problemi di peso (sovrappeso e perdita di peso)
Molte persone in sovrappeso non riescono a controllare bene il livello di zuccheri nel sangue.
Per questo spesso l'eccesso di peso è associato allo sviluppo del diabete e ad alti livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue. 
Vari studi hanno suggerito che una dieta a basso contenuto di grassi, ma ricca di Omega 3, aiuti, se abbinata all'esercizio fisico, a controllare meglio le concentrazioni ematiche di zuccheri e di colesterolo.

10.Omega 3 e salute sessuale
Secondo Brian Clement, co-direttore dell'Hippocrates Health Institute di West Palm Beach e co-autore, insieme alla moglie, del libro "7 Keys to Lifelong Sexual Vitality", i cibi ricchi di omega 3 contribuiscono a migliorare le funzioni sessuali sia maschili che femminili, garantendo una migliore risposta erettile e un miglior afflusso di sangue ai genitali femminili.

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