CHI SIAMO

L'associazione Bleu-Blanc-Coeur nasce in Francia, nel 2000, dall'impegno di un gruppo di agricoltori, scienziati, agronomi, consumatori, medici. Fattorie Italiane, sull’esempio della casa madre Francese Blue-Blanc-Coeur inizia, nel 2011, a promuovere quest'approccio in Italia.

L'obiettivo comune di Fattorie Italiane e Bleu-Blanc-Coeur è creare filiere che riuniscano tutti gli attori della catena alimentare attorno ad un obiettivo comune di qualità: per gli animali, la salute umana e l’ambiente. Blue-Blanc-Coeur, è stata la prima associazione a promuovere un approccio ad interesse nutrizionale e ambientale riconosciuto dallo stato francese.

I fondamenti di  Blue-Blanc-Coeur:

• Garantire la tracciabilità alimentare dal campo al piatto

L’approccio Bleu-Blanc-Coeur mira a riunire tutte le parti interessate, il settore agricolo, alimentare e anche i consumatori.

catena.jpg

• Alimentazione naturale per l’uomo
L’approccio Bleu-Blanc-Coeur offre una base scientifica supportata da più di 170 pubblicazioni scientifiche e cinque studi clinici sull’uomo. E’ grazie a questa scienza che Bleu-Blanc-Coeur è diventata il primo approccio ad interesse nutrizionale e ambientale riconosciuto dai Ministeri della Salute e dell’Agricoltura.

• Migliorare l’alimentazione animale

Assicuriamo l’equilibrio dell’alimentazione animale favorendo il ritorno delle colture ad alto valore nutritivo come l’erba medica, il lino, la fava … queste piante e semi forniscono naturalmente principi nutritivi tra i quali gli Omega 3. In questo modo l’animale che li mangia ne trae beneficio.
Con una dieta diversificata (non basata esclusivamente sull’uso massiccio di mais e soia – semi che, oltre ad essere usati nelle grandi colture, hanno subito lo sviluppo di varietà geneticamente modificate e che sono fin troppo ricche di Omega 6, molecole già in eccesso nelle nostre diete …), si migliora l’equilibrio nutrizionale nella dieta dei nostri animali.

frise-graine-cochon-vache2.png

• Proteggere l'ambiente

Proporre alternative alla soia nella dieta, promuovere la biodiversità e il ritorno delle culture “tradizionali” e migliorare l’impronta ecologica del nostro cibo.

frise-vegetaux.png

Bleu-Blanc-Coeur è, inoltre, l’unico approccio volto alla riduzione dell’effetto gas serra negli allevamenti che è riconosciuto dalle Nazioni Unite nel mondo!

2016-05-26-1553immagine.jpg