Ambiente

LE COLTURE DI INTERESSE AMBIENTALE

 

Le colture del lino, erba medica, fava ..., sono interessanti per sviluppare la biodiversità. Grazie a queste colture sono diminuiti fertilizzanti azotati, erbicidi e insetticidi che sono dannosi per la nostra alimentazione.

frise-vegetaux.png


LOTTA CONTRO IL RISCALDAMENTO GLOBALE

 

Studi in collaborazione con l'Istituto nazionale per la ricerca agricola ( INRA ) hanno dimostrato che l'alimentazione delle vacche naturalmente ricca di omega 3  (erba, erba medica, di lino ...), favorisce una diminuzione di metano (un gas serra che ha un impatto sul riscaldamento globale). 

Con questa dieta le vacche emettono fino al 15% in meno di metano! Oltre a produrre latte e carne di buona qualità per gli esseri umani!
 

L'approccio Bleu-Blanc-Coeur è stato riconosciuto dal Ministero dell'Ecologia nel 2011 e dalle Nazioni Unite nel 2012 come alternativa agricola sostenibile per ridurre le emissioni di gas serra. 
 
immagine.jpg

STRUMENTO PER IL CALCOLO SULL'IMPATTO AMBIENTALE

 

Bleu-Blanc-Coeur è l'unica Associazione che risponde alle esigenze di sostenibilità ambientale e produttiva!

A partire dai numerosi riconoscimenti, Bleu-Blanc-Coeur, garantendo la qualità nutrizionale e la sostenibilità ambientale, ha sviluppato uno strumento che aiuta a calcolare l'impatto nutrizionale e ambientale del nostro approccio.

Questo contatore, convalidato dagli esperti del PNA (Programma alimentare nazionale), ci permette di comunicare i benefici individuali e collettivi che derivano dall'implementazione dei protocolli Bleu-Blanc-Coeur.
 

compteur-bbc.png

 

I calcoli vengono effettuati in base:

  • Ai volumi di produzione dei prodotti Bleu-Blanc-Coeur;
  • ​Ai risultati dei dati di vari studi scientifici Bleu-Blanc-Coeur convalidati dallo Stato;
  • Al piano di controllo analitico Bleu-Blanc-Coeur.
 

I risultati convalidati sono presentati in tre parti:

  • La nutrizione, che evidenzia l'aumento dell'assunzione degli omega 3, a discapito degli acidi grassi saturi (quando vengono consumati i prodotti Bleu-Blanc-Coeur al posto di quelli standard);
  • L' ambiente, con i gas serra non emessi dai ruminanti (metano non emesso e l'equivalente in termini di CO2) e gli ettari di soia non coltivati per l'alimentazione degli animali Bleu-Blanc-Coeur (equivalenti agli ettari dell'Amazzonia non utilizzati).
  • La biodiversità, con il confronto tra le tonnellate e gli ettari di mais non prodotto e le coltivazioni di lino, le colture proteiche, l'erba medica, ... , prodotte in più (equivalenza fatta tra gli ettari di soia e la deforestazione).
 

Tutte gli aderenti all'Associazione Bleu-Blanc-Coeur possono usufruire di questo contatore. 

Questi contatori potrebbero anche essere utilizzati per una comunità e quindi per misurare l'impatto della politica di acquisto dei prodotti sulla salute e sull'ambiente.

  

 

Blog